Forum Ufficiale


"Centro Studi Storico-Sociali Siciliani"


CATANIA


Associazione Culturale Internazionale


STINNUTI SUPRA NLETTU DI SPINI LU DIRITTU E LA STORIA 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Conferenza pubblica

Ultimo Aggiornamento: 12/08/2017 17:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 46
Età: 68
Sesso: Maschile
12/08/2017 17:46

Turi Lima, il poeta indipendentista,
Organizzata dal Centro culturale “V.Paterno’-Tedeschi” domenica 4 giugno 2017, si è svolta la conferenza “Turi Lima, il poeta indipendentista”. Relatore, il critico letterario avv. Renato Pennisi. Sono inoltre intervenuti per le letture delle liriche e per un personale ricordo del poeta, il dott. Christian E. Maccarone e Carmelo Furnari. Dopo i saluti del presidente del Sodalizio organizzatore, si è dato corso alla manifestazione che-come è stato precisato- rientra nell’ambito di un percorso culturale riservato ai poeti siciliani spesso dimenticati.
Turi Lima, al secolo Venero Maccarrone, fu un poeta scomodo. Con la sua poesia dette voce alla rabbia dei siciliani i quali si sono sentiti umiliati e traditi da quegli ideali di sbandierata Unità che, secondo i sicilianisti più ortodossi, nei fatti non si è mai compiuta. Nato a Catenanuova (EN) nel 1925, a seguito del secondo conflitto mondiale si trasferì a Catania. Qui entrò in contatto con gli esponenti del separatismo Siciliano, a quel tempo molto attivo. Si iscrisse alla “Lega Giovanile Separatista” organizzazione paramilitare facente parte del M.I.S. (Movimento Indipendentista Siciliano). Dell’E.V.I.S. (Esercito Volontario Indipendentista Siciliano) apprezzerà l’opera del suo maggiore esponente, Antonio Canepa che morirà con altri quattro attivisti nel 1945 a Randazzo, durante un conflitto a fuoco con i Carabinieri. Per certi versi ne continuò l’opera letteraria visto che Canepa da irriducibile Separatista, nell’opera “La Sicilia ai Siciliani” dettò le linee guida per l’indipendenza della Sicilia dall’Italia. Turi Lima cominciò a collaborare con vari periodici, tra i quali “Libertà”, “Sicilia indipendente” ed altri. Nel 1970 Fondò, insieme ad altri esponenti dell'indipendentismo siciliano, il “Centro Studi Storico Sociali Siciliani” . Nel 1978 fu la volta dell’emittente libera “Radio Trinacria”, trasformatasi in “Antenna Trinacria” la radio d'assalto! Purtropp, fu fatta chiudere dalla Digos per motivi politici nel 1982. Vinse una quindicina di premi di poesia. Gestì per tanti anni un laboratorio dove si realizzavano indumenti e abbigliamento vario in via Besana a Catania. Morì nel 1996. In suo onore, grazie all'interessamento dell'attuale presidente del Centro Studi Storico Sociali Siciliani, Christian E. Maccarone, il comune di Catenanuova, nella persona dell'on. Mario Mazzaglia, nel 2005, istituì il premio letterario “Ju, Sicilia: la poesia di Turi Lima”.
Il relatore Renato Pennisi inquadra l’opera di Turi Lima in un contesto storico ben definito, all’interno del quale la concessa Autonomia siciliana avrebbe avuto il sapore di una atroce beffa: l’ennesima. La Sicilia rimane ostaggio delle decisioni prese dallo Stato centrale. “La poesia di Turi Lima -afferma- continua perciò a cantare la Sicilia dei Ducezio, di Euno, del Vespro e di tutti coloro i quali lottarono per la piena Autonomia dell’Isola senza tuttavia riuscirvi. “Il poeta -dice Pennisi- a volte vede oltre; Turi Lima da ottimo poeta che fu, con i suoi versi ribelli volle mettere in guardia il popolo siciliano su ciò che sarebbe potuto accadere in futuro”. La sua fu una poesia espressa con linguaggio aspro e deciso, senza nessuno spazio al “cielo” alle “stelle” o “al chiaror della luna”. “Sicilia, terra di duluri e canti,/terra di focu e di suspiri ardenti,/ sì terra di pueti e d’emigranti/ ca vannu spersi pi li cuntinenti./ La to ricchizza-e tu ci n’hai tanti-non ha sirvutu mai ppi la to genti/ pirchì li sfruttatori tracutanti/ t’hanno rìddutta povera e pezzenti./(…)(Sicilia, terra di duluri). La sua posizione politica fu di grande nocumento all'attività letteraria che svolse sempre con grande impegno; "anche se -ci rivela nel suo intervento Christian E. Maccarone che gli fu vicino fino all’ultimo”- esiste anche un’altro volto di Turi Lima: quello poco noto di poeta galante e autore anche di versi in Lingua italiana.” Aspetto questo, ancora tutto da approfondire.
https://www.testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Rispetta i bambini. No alla pedopornografia.