00 18/08/2012 15:39

La tassa sulla casa tanto contestata è senza dubbio un nuovo balzello per i cittadini siciliani. Non va pagata poiché incostituzionale.

Con una lettera inviata alla Corte Costituzionale Italiana a Roma e per conoscenza al Presidente della regione siciliana, al Commissario dello stato per la regione siciliana e ai prefetti della regione si chiede chiarezza sulla legittimità di questa nuova imposta per i siciliani.

“In riferimento alla non chiarezza da parte di vari organi amministrativi in merito all'incostituzionalità dell' IMU in Sicilia, si richiede un vostro parere in merito, dato che, reputiamo incostituzionale l'imposizione IMU in Sicilia.

Con due sentenze, del 21 e del 28 marzo 201 2, la corte Costituzionale ha affermato il diritto della Regione siciliana di esigere le imposte riscosse sul territorio dell’Isola, come sancito dallo statuto d’Autonomia Siciliano (legge costituzionale). Anche la rivalutazione degli estimi catastali della manovra Monti non dovrebbe avere alcun effetto in Sicilia giacché l’urbanistica, il regime, l’ordinamento e controllo degli enti locali (Comuni) spetta alla Regione Siciliana (Art.1 4 e, 1 5 Statuto Siciliano).

Ed infine col rango di Ministro (il Presidente della Regione Siciliana) partecipa al Consiglio dei Ministri, con voto deliberativo nelle materie che interessano la Regione. (Art.21 Statuto Siciliano) (Non si hanno notizie che il Presidente della Regione Siciliana o un suo rappresentante abbia partecipato col rango di Ministro e con voto deliberativo alla manovra finanziaria che introduce l’IMU nella Regione Siciliana).

Alla data odierna, non risulta che il Governo della Regione Siciliana abbia recepito e/o deliberato l’introduzione dell’IMU in Sicilia, né tanto meno abbia deliberato sulla rivalutazione degli estimi catastali. Tenendo ben presente che per la già fragilissima economia siciliana e per le famiglie in ginocchio, l’introduzione dell’ IMU, unitamente alla stangata sull’Irpef regionale, rischia di fare precipitare l’Isola in un punto di non ritorno.